Portoferraio - Isola d'Elba

italiano english deutsch francais

Portoferraio - Isola d'Elba

Capoluogo e principale centro portuale dell'Elba, Portoferraio comprende svariati luoghi di interesse turistico/artistico come ad esempio la chiesa Parrocchiale, voluta dal granduca Cosimo I; il palazzo Comunale, con la sua fornita biblioteca. E poi ancora la Città Medicea con le Fortezze d’attacco, il Forte Falcone, il Forte Stella e la torre della Linguella, nei cui pressi si possono ammirare le rovine di una villa romana ed il Museo Archeologico.

Portoferraio fu costruito su di un’antica Fabricia di origine romana. Con i trattati del 1557 Cosimo I di Toscana si vedrà riconoscere i pieni diritti sullo stato di Siena assieme alla città di Portoferraio che dal nome del fondatore verrà denominata Cosmopolis e entrerà a far parte definitivamente dello stato fiorentino, con due miglia di territorio attorno.

Oltre ai tre forti principali, molti complessi della città devono essere riferiti al periodo della sua fondazione o agli anni immediatamente seguenti. Al sistema fortificato appartengono la Porta di Mare, aperta al centro della Darsena, ampliata nel 1737 da Ferdinando II e, sul quadrante est, la Porta di Terra indirizzata verso la strada di collegamento con l'isola. L’economia di questo borgo in passato era incentrata esclusivamente sull’estrazione del minerale di ferro, sul commercio marittimo e sull’agricoltura.

Il settore trainante dell'economia è il terziario, il cui sviluppo è dovuto alla concentrazione degli uffici pubblici dell'isola, alla crescita del turismo, che ha assorbito gran parte della manodopera agricola e industriale, al movimento passeggeri e all'attività commerciale del suo porto.

:: Ghiaie

:: Seccione

:: Enfola

:: Biodola

::Magazzini

::Ottone

(c) 2008 Indicizzazione e ottimizzazione by Piramedia.it